Carriere di sacerdoti
vedi anche: l'oltretomba e le religioni nelle Terre Spezzate. L'Antica Religione: Druidi della Madre Terra - Sciamani degli Spiriti - il culto a Castelbruma
il culto della Tetrade: Cerimonie della Tetrade - Quattro Dèi - Quattro Corpi - Empi e Devoti. Il Profeta Castamante: Quattro Rivelazioni Divine
l'Ecclesia: il Tetrarca, i Vescovi e i Sacerdoti (Custodi della Fede, Paladini e Sacerdoti della Tetrade). Storia del Dominio di Vesta e di Valleterna
Le Carriere
I principali corpi militari, culti religiosi, scuole di magia delle Terre Spezzate sono dette Carriere. In ogni Principato sono presenti 3 o 4 Carriere, e gli uomini che appartengono alle Corti dei Principi appartengono a una di esse. Esistono carriere di guerrieri, di cerusici, di artigiani, di maghi, di sacerdoti e di esploratori. In totale si contano 25 carriere: alcune sono simili tra di loro, ma ciascuna è unica.
Preti, sciamani, druidi: tutti appartengono alle Carriere sacerdotali, guida spirituale e concreto sostegno dei loro Principati. I sacerdoti anziché agire direttamente, con le armi o la magia, possono benedire un altro personaggio, donandogli protezione o altri effetti positivi. La lunghezza di officiazione delle Cerimonie è compensata dal loro potere e dalla lunga durata.
Gli
Sciamani di
Altabrina sono erboristi i cui Rimedi non solo guariscono ferite e malattie, ma fortificano il corpo dei guerrieri e lo spirito dei sacerdoti. Seguono il Vecchio Culto e sono specializzati in Cerimonie in grado di donare la forza di un orso o la furtività di una volpe.
I
Custodi della Fede di
Valleterna sono specializzati nel potenziamento e nella benedizione di armi ed armature prima della battaglia. Hanno anche buoni poteri curativi, e spesso conoscono l'arte medica.
I
Sacerdoti della Tetrade di
Corona del Re sono maestri della protezione e dell'esorcismo; le loro Cerimonie migliori conferiscono immunità o rimuovono effetti negativi.
I
Druidi di
Neenuvar sono erboristi specializzati nella cura dei Veleni e delle ferite più difficili, addirittura si dice siano in grado di guarire arti mozzati di netto. Sono anche sacerdoti della Dèa ed officiano potenti Cerimonie difensive.
Commenti e Dicerie
"Noi sciamani con l'aiuto degli spiriti possiamo fare cose prodigiose. Anche i sacerdoti devoti alla Tetrade, invocando i loro dei possono, ma solo e soltanto un vero sciamano riesce a combattere la iella e a ingravidare una donna con lo sguardo"
[1]
- ^ sostiene nibbio della foschia